Calendario 2019 dei divieti di circolazione per il trasporto merci

Sul sito del Ministero dei Trasporti è stato reso pubblico il Decreto Ministeriale n. 525 contenente le direttive e il calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell’anno 2019 nei giorni festivi e particolari, per veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate.

I giorni con divieti sono scesi a 75 rispetto ai 78 del 2018.

Il decreto ministeriale prevede alcune novità riguardanti agevolazioni per i veicoli da e verso l’estero, la Sardegna e la Sicilia, agevolazioni per il trasporto intermodale, categorie dei veicoli e tipologie delle merci esentati, condizioni per la circolazione in deroga e procedure di autorizzazione, trasporto in regime ADR (in particolare classi 1 e 7) e porto di Genova.

Per quanto riguarda i divieti per le festività infrasettimanali, ne troviamo tre ad aprile (19 ma solo il pomeriggio, 22 e 25), il primo di maggio, uno a luglio (venerdì 26 ma solo il pomeriggio), tre ad agosto (due venerdì pomeriggio il 2 e il 9, e giovedì 15 agosto), il primo di novembre e tre a dicembre (martedì 14, mercoledì 25 e giovedì 26).

Il decreto chiarisce con maggiore dettaglio anche i criteri a cui le Prefetture dovranno attenersi nel rilascio delle autorizzazioni.

Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore delle disposizioni del calendario, potranno essere apportare modifiche e integrazioni finalizzate a coniugare la sicurezza della circolazione con il miglioramento della competitività dell’autotrasporto.

Decreto Ministeriale 525 del 4 dicembre 2018 – Calendario divieti di circolazione anno 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *