INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Regolamento Europeo GDPR (General Data Protection Regulation) n° 679 del 27.04.2016
Il Regolamento Europeo GDPR N° 679/2016 ALL’ART. 13 IMPONE l’obbligo di informare l’interessato (data subject) in forma concisa, trasparente, intellegibile e facilmente accessibile degli elementi fondamentali del trattamento di propri dati personali e categorie particolari di dati personali.
TITOLARE/RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è “LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI UMBRIA”, d’ora in avanti per comodità negli atti chiamato “Titolare”.
Il “Responsabile del Trattamento” è VLADIMIRO ZAFFINI
Sede: Str. S. Lucia 8 – 06125 PERUGIA
Telefono: 075 5847982 Fax 075/5848468
Mail: Produzioneservizi@legacoopumbria.coop PEC: arcsumbria@ticertifica.it
REFERENTE INTERNO E DATI DI CONTATTO
Si informa che l’ente ha designato il Referente dell’applicazione del GDPR:
Sig.ra Marisa Alunni – Tel 075 5847982 Fax. 075 5848468
email: m.alunni@legacoopumbria.coop pec: arcsumbria@ticertifica.it
FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti sono raccolti ed utilizzati nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti per:
– L’esecuzione degli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali o per adempiere a Sue/Vostre specifiche richieste;
– La gestione amministrativa del rapporto si concretizza in:
a) Inserimento nelle anagrafiche dei database informatici aziendali;
b) Per l’emissione di documenti, fatture e note di credito;
c) Effettuazione di pagamenti e tenuta degli incassi;
d) Tenuta della contabilità ordinaria;
e) Avvio di informative inerenti la propria attività;
f) Scambio di comunicazioni inerenti l’attività economica-amministrativa della Società a mezzo telefono, posta, corriere, fax, e.mail.
– La gestione di eventuali contenzioni giudiziari ed extra giudiziari;
– La gestione periodica delle comunicazioni obbligatorie verso e da Amministrazione Finanziaria ed Enti eventualmente autorizzati;
– L’elaborazione di statistiche, controllo di gestione, contabilità e monitoraggio;
– Altro (definire)
MODALITA’ DI TRATTAMENTO – DIRITTO ALLA CONOSCENZA DI COME SARANNO TRATTATI I DATI PERSONALI
I dati verranno trattati con strumenti manuali, elettronici, informatici , memorizzati su supporti informatici, telematici, cloud, nonché su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza , ai sensi del RGPD n° 679/2016.
Il trattamento dei suoi dati è realizzato per mezzo delle operazioni quali la raccolta, la registrazione,
organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
La Società adotta un codice di condotta e specifiche policy per il trattamento, la conservazione e la distruzione dei dati sia informatici che cartacei.
NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
I dati richiesti sono obbligatori quale interesse legittimo cogente della Società, necessari per la corretta gestione del rapporto in essere.
DIFFUSIONE E COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati di cui sopra non saranno oggetto di diffusione, ma potranno essere comunicati per le sole finalità di cui sopra in adempimento di obblighi di legge e contrattuali.
L’elenco aggiornato a cui potranno essere comunicati i dati è messo a Sua disposizione presso la sede della società in intestazione per la libera consultazione. Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Suoi dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi.
PAESI TERZI
I dati personali sono conservati anche su server cloud ubicati in Italia. Resta in ogni caso inteso che la Società, ove si rendesse necessario, avrà la facoltà di spostare i server anche in ambito extra-UE. In tale ultimo caso la società stessa assicura sin d’ora che l’eventuale trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
L’obbligo di conservazione della documentazione necessaria per la corretta gestione del rapporto in essere non ha una disciplina unitaria, varia infatti a seconda delle normative settoriali dei singoli atti e
adempimenti aziendali. L’obbligo di conservazione comunque non è mai fine a sé stesso, ma rapportato alle esigenze ispettive degli organi di vigilanza, o per precise finalità probatorie in sede di contenzioso.
La società tratterà i suoi/vostri dati personali e le categorie particolari di dati personali, per il minimo
tempo necessario per adempiere alle finalità di trattamento di cui sopra, ma non oltre dieci anni dalla cessazione del rapporto, fatti salvi eventuali atti/fatti interruttivi della prescrizione.
CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Lei avrà sempre il diritto a negare o revocare il consenso, ma l’eventuale Suo rifiuto di conferire i dati di volta in volta richiesti, renderà impossibile la gestione del rapporto in essere e/o gli adempimenti di legge e/o contabili, con riflesso diretto sulla possibilità di proseguire il rapporto stesso.
DIRITTI DELL’INTERESSATO- ART. 15 GDPR
In qualità di interessato, Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazioni in forma intellegibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e delle
modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L’interessato ha diritto di ottenere: l’aggiornamento, la rettificazione ovvero. Quando vi ha interesse,
l’integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati.
Ove applicabili ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR : diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di
limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, nonché diritto di reclamo
all’Autorità Garante.
MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Lei potrà in qualsiasi momento esercitare i diritto inviando:
• Una raccomandata A.R. all’indirizzo: LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI UMBRIA C/O STR. S. LUCIA, 8 – 06125 PERUGIA
• Alternativamente inviando una PEC all’indirizzo: arcsumbria@ticertifica.it
DIRITTO DI PRESENTARE UN RECLAMO
E’ suo diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo Garante della Privacy.
L’Ente si impegna a trasmettere questa informativa in maniera chiara e tracciabile.
La non concessione del consenso al trattamento dovrà essere espressa in maniera chiara attraverso le modalità sopra riportate relative all’esercizio del diritti.
LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI UMBRIA –Str. S. Lucia, 8 – 06125 PERUGIA
C.F. 94070380541
Tel. 075.5847982/5847993
Email: Produzioneservizi@legacoopumbria.coop
Pec: arcsumbria@ticertifica.it