Formazione

COOP FOND

E’ la società che gestisce il Fondo Mutualistico per la promozione cooperativa, alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop, dai patrimoni residuo di quelle poste in liquidazione e dagli utili di gestione.

CCFS

 

Un’attività qualificata a sostegno della cooperazione

L’ attività finanziaria del CCFS offre ai Soci la possibilità di fruire di finanziamenti a sostegno dell’attività corrente o per lo sviluppo, di impiegare a condizioni estremamente vantaggiose la propria liquidità tramite depositi liberi o vincolati e di ottenere fideiussioni.

Molteplici sono anche le convenzioni sottoscritte con vari partner finanziari allo scopo di far fluire ulteriori risorse al sistema cooperativo (con i Consorzi Fidi, con Banca Etica e sul progetto “Mille cooperative”).
L’attività finanziaria del CCFS ha come beneficiarie in via esclusiva le imprese Socie.

CFI

 

CFI,  COOPERAZIONE FINANZA IMPRESA, nasce nel 1986, con l’entrata in vigore della Legge 49/85, conosciuta come Legge Marcora.

Partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo Economico, ha lo scopo di promuovere la nascita e lo sviluppo di imprese cooperative di produzione e lavoro e di cooperative sociali.

Nel capitale di CFI, oltre al Ministero dello Sviluppo Economico, sono presenti Invitalia, i fondi mutualistici di AGCI, Confcooperative, Legacoop 317 imprese cooperative.

Aderisce alle 3 principali Associazioni Cooperative ed a Cecop-Cicopa (European Confederation of Cooperatives and Worker-Owned Enterprises). Collabora con Cooperfidi Italia e, in ambito europeo, con Soficatra, finanziaria per l’economia sociale.

Con il fine di salvaguardare e incrementare l’occupazione, CFI, nella sua funzione di investitore istituzionale, partecipa al capitale sociale delle imprese,  finanzia  piani di investimento a lungo termine e assiste i lavoratori nella fase di elaborazione del piano industriale e nell’avvio della nuova azienda.

COOPERARE SPA

Cooperare Spa è lo strumento di investimento in capitale di rischio nato per incoraggiare le cooperative aderenti a Legacoop ad intraprendere operazioni straordinarie. L’obiettivo comune è crescere, puntando a traguardi che isolatamente sembrano irraggiungibili.

COOPERFIDI

 

CHI SIAMO

Cooperfidi Italia è il confidi nazionale della cooperazione italiana sostenuto da AGCI, Confcooperative e Legacoop.

È nato il 16 dicembre 2009 dalla fusione di nove confidi regionali ed opera su tutto il territorio nazionale dal 1° gennaio 2010.

Cooperfidi Italia ha ottenuto nell’ottobre 2011 l’iscrizione all’elenco degli intermediari finanziari vigilati da Banca d’Italia.

COSA FACCIAMO

Cooperfidi Italia è specializzato nel rilascio di garanzie “a prima richiesta” a favore delle banche e degli istituti finanziari che erogano credito alle imprese cooperative.

Grazie al rapporto diretto con i propri soci, Cooperfidi Italia è in grado di garantire l’affidabilità della cooperativa e la più approfondita conoscenza del progetto imprenditoriale.

Con l’opera di intermediazione e di mitigazione del rischio di Cooperfidi Italia, le imprese cooperative meritevoli ottengono più credito a condizioni più favorevoli.

I NOSTRI SERVIZI

Ogni impresa cooperativa italiana di piccola e media dimensione, in qualunque settore operi, può aderire a Cooperfidi Italiaper migliorare le condizioni di accesso al credito.

Cooperfidi Italia mette a sua disposizione:

  • le garanzie rilasciate agli istituti di credito convenzionati;
  • i servizi di check upper individuare i punti di forza e di debolezza nella gestione aziendale delle risorse finanziarie;
  • l’assistenza per avviare percorsi di miglioramento del proprio merito creditizio;
  • l’accesso ai fondi pubblici di garanzia e di agevolazione gestiti da Cooperfidi Italia;
  • la possibilità di individuare i prodotti finanziari più adeguati e convenienti alle proprie esigenze.
BANCA ETICA

 

Banca Etica è una banca cooperativa dove la gestione democratica è assicurata dalla libera partecipazione dei soci secondo il principio di “una testa, un voto”. Il profilo istituzionale è espressione della volontà della base sociale.

Banca Etica propone un’esperienza bancaria diversa, offre tutti i principali prodotti e servizi bancari per privati e famiglie o per organizzazioni e imprese.

Ha avviato l’attività nel 1999, la storia di questa Banca parte dal basso, grazie all’impegno di tante persone ed organizzazioni che si sono attivate per costituire un istituto di credito ispirato alla Finanza Etica.

Sviluppa l’attività bancaria a partire dai principi fondativi sanciti nell’articolo 5 dello statuto: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha elaborato un Manifestoe sviluppato diversi strumenti di “garanzia etica” per assicurare l’effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.

Con il risparmio raccolto finanzia organizzazioni che operano in quattro settori specifici: cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e tutela ambientale. Un dato verificabile e pubblico: Banca Etica è l’unica banca in Italia che mostra sul proprio sito tutti i finanziamenti erogati.

BANCA PROSSIMA

 

Banca Prossima è la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicata esclusivamente al mondo nonprofit laico e religioso. Una banca pensata per rispondere meglio alle necessità e ai bisogni delle imprese del terzo settore, per migliorare la qualità dei servizi bancari e per partecipare alla crescita dell’economia del bene comune.

. Per statuto Banca Prossima “ha come obiettivo la creazione di valore sociale e l’ampiamento dell’accesso al credito (…). A tal fine la società fornisce, in particolare, servizi bancari alle organizzazioni e agli enti laici e religiosi che operano, senza finalità di lucro, nell’interesse generale nonché ad altri soggetti pubblici e privati in relazione ad attività e iniziative che creino valore sociale attraverso lo sviluppo del nonprofit” (Art.4 dello Statuto di Banca Prossima).

Banca Prossima vuole assicurare il massimo livello di servizio e una capacità nuova di far crescere le migliori iniziative, spesso penalizzate dai criteri convenzionali di valutazione bancaria: per questo si è dotata di uno strumento innovativo, un modello di rating che considera le peculiarità delle organizzazioni nonprofit.

Ha creato un Fondo per lo sviluppo dell’impresa sociale nel vengono versati ogni anno almeno la metà degli utili*. Il Fondo consente di erogare credito ai progetti più belli ma più difficili. Sulle linee guida di utilizzo del Fondo è chiamato a esprimersi un Comitato di Solidarietà e Sviluppo formato da personalità appartenenti al mondo nonprofit: autorevoli, rigorose, indipendenti.

Banca Prossima è  presente in tutte le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo e ha filiali dedicate in tutto il territorio nazionale, dove operano oltre 300 specialisti, i Gestori, scelti per le loro competenze professionali e perché nella vita privata operano tutti nel Volontariato.