SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON LEGACOOP UMBRIA: UN ANNO A SERVIZIO DEGLI ALTRI, ECCO TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI.

Intervista ad Andrea Radicchi Responsabile Legacoop Umbria

E’ stato pubblicato lo scorso 4 settembre 2019 il bando 2019 del servizio civile universale (SCU) che offre a circa 40mila giovani la possibilità di svolgere un anno di servizio civile e che sarà aperto per le candidature fino alle ore 14 del prossimo 10 ottobre 2019.

Le domande possono essere presentate solo ONLINE. Come primo passo occorre scegliere il progetto tra quelli finanziati. Dalla pagina dedicata sul website Legacoop Umbria è possibile consultare tutti i progetti disponibili. Dopo questo step si può dare il via alla procedura di iscrizione. Da quest’anno per poter presentare la domanda è necessario possedere uno SPID di secondo livello (Sistema Pubblico di Identità Digitale) che si può facilmente richiedere attraverso diversi provider. Dalla metà di ottobre i candidati dovranno sostenere un colloquio che verterà su esperienze, motivazioni e conoscenza del progetto.

L’esperienza di servizio civile dura 12 mesi ed è rivolta a ragazze/i dai 18 ai 29 anni non compiuti con un impegno di 25 ore settimanali ed un rimborso di euro 439,50 erogati direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Legacoop Umbria mette a disposizione 175 posti su 29 progetti in tutto il territorio regionale.

Innanzitutto, buongiorno Andrea. Questa edizione del bando 2019 del servizio civile prevede molte novità, la prima risulta evidente già dalla definizione: non più servizio civile nazionale ma universale; a cosa è dovuto questo cambio?

La parola universale ha il merito di rendere più ampia la valenza del servizio civile ed è ben rappresentata dalle novità del nuovo bando: diverse tempistiche per i progetti; riduzione dell’orario settimanale a fronte di un rimborso economico di euro 439,50; attestazione delle competenze acquisite dai volontari ed infine l’affiancamento di un tutor negli ultimi 2/3 mesi di Servizio Civile per un orientamento nel mondo del lavoro. Sono tutti questi aspetti insieme che rendono Universale il nuovo Servizio Civile.

Il servizio civile è senz’altro una esperienza importante nel percorso di formazione ed accrescimento delle giovani generazioni. Quale è il valore aggiunto che Legacoop Umbria offre?

Il Servizio Civile è un’esperienza importante per i giovani ed io la consiglio perché permette ai ragazzi di sentirsi cittadini attivi, prendendosi cura del prossimo e rappresenta anche un primo passo nel mondo del lavoro. Il valore aggiunto di Legacoop Umbria sta nella sua natura associativa e cooperativa. I giovani, oltre che intraprendere un’importante crescita personale, entrano in diretto contatto con operatori ed educatori, oltre che con i meccanismi del mondo del lavoro. Risulta essere quindi una duplice esperienza, personale e professionale. Un 25% dei ragazzi continua poi a lavorare nella cooperazione e impara a conoscere i valori che essa persegue.

Esperienza sociale e lavorativa dunque che impegna i volontari per circa un anno. Quali sono poi le prospettive per il futuro dei giovani?

Innanzitutto Legacoop Umbria ha sottoscritto convenzioni con alcuni Dipartimenti per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari ed anche con Enti di Formazione che certificheranno le competenze dei volontari, le quali potranno essere inserite nel proprio curriculum. L’anno di Servizio Civile favorisce un percorso di crescita consapevole con risultati

molteplici: molti ragazzi si iscrivono a nuovi percorsi formativi o corsi di specializzazione inerenti al mondo del sociale, altri vengono assunti dalle imprese cooperative in cui hanno effettuato il servizio, altri ancora trovano un impiego in altre imprese grazie alle competenze acquisite. In questo senso acquisisce ancor più valore il claim dello spot del Servizio Civile, “UNA SCELTA CHE TI CAMBIA LA VITA”.

Per informazioni aggiuntive è possibile contattare Legacoop Umbria ai recapiti telefonici 07544643 o via mail scrivendo a serviziocivile@legacoopumbria.coop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *