L’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente di Fabro offre concrete possibilità ai giovani che si vogliono formare in agricoltura. Open Day 19 e 20 gennaio 2019.

Il mercato  del lavoro oggi richiede operatori specializzati,  soprattutto in settori strategici come quello agroalimentare,  leader per il Made in Italy; prendiamo atto che il valore aggiunto in agricoltura oggi cresce il triplo rispetto all’industria (1,3%) e quasi 4 volte rispetto al commercio (+0,8%),

Sempre più aziende assumono  giovani specializzati   usciti da percorsi formativi professionali, giovani   ad alto tasso di hi-tech, i quali,  oltre che della loro professionalità, acquisita durante il percorso scolastico e universitario, si avvalgono sapientemente del web e della tecnologia; ragazzi e ragazze competitivi sul mercato non solo locale ma anche globale.

Una  risposta concreta ai giovani  del territorio che vogliono  non solo seguire le orme dei propri genitori, ma  anche inserirsi in un mercato in forte espansione, è fornita dall’Ipaa  B. Marchino di Fabro. L’Istituto, che insiste sull’area dell’Alto Orvietano,  si propone come   una scuola  diffusa sul territorio, che mette in atto un    modello agricolo  sostenibile, in grado di   operare nel  mercato globale ed innovativo senza abbandonare la  tradizione e l’ identità locale.

Formarsi  adeguatamente ed in prospettiva futura oggi è fondamentale, è finito il tempo dell’approssimazione, anche a scuola; per questo frequentare l’istituto Agrario consentirà  diverse opportunità concrete:

  • diventare imprenditore agricolo, anche  subentrando ai proprio genitori, e generando il cosiddetto ricambio generazionale
  • trovare un’occupazione nelle diverse professionalità collegate alla filiera agroalimentare secondo un’ottica di multifunzionalità: coltivazione e allevamento, agriturismo, tutela ambientale e paesaggistica, green economy… tutto ciò che va ben oltre i servizi e i prodotti tradizionali collegati all’attività di coltivazione e allevamento  e che arriva a formare nuove ed indispensabili figure professionali
  • Proseguire negli studi (universitari o ITS)

Per verificare personalmente quello che può offrire l’IPAA, sarà possibile partecipare agli open day i  giorni  19  e 20 gennaio dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00 e il 22 gennaio intervenire a studente per un giorno ( in orario scolastico, o anche in altri giorni, su appuntamento)

Sarà comunque sempre possibile, sempre previo appuntamento, visitare l’istituto dal lunedì al venerdì, in orario scolastico.

È stato realizzato un video promozionale che spiega, in modo divertente,  come uno studente vive  le diverse opportunità offerte a chi  decide di frequentare l’IPAA Marchisio

Un GRANDE GRAZIE per il video al supporto tecnico  del Consorzio Itaca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *