Aris Formazione e Ricerca: WineVet 2nd Multiplier Event

 

WineVET è un progetto europeo finanziato dal Programma Erasmus Plus KA3 che si pone come principale obiettivo quello di istituire la qualifica comune umbro-macedone di livello superiore “specialista di vinificazione”.
Il partenariato è costituito dal capofila Aris Formazione e Ricerca e da Regione Umbria, Cantine Lungarotti, UIL Umbria, Foundation Agro-Centre for Education (MK), Center for Vocational Education and Training CVET (MK), Secondary Municipal “Koko Racin” Sveti Nikole (MK), Micei International-Chateau Kamnik (MK).
Tale progetto è stato avviato a novembre 2018 e terminerà entro la fine del 2020.
WineVET nasce dall’esigenza manifestata dal comparto vitivinicolo di rispondere alla crescente richiesta di formazione professionale per acquisire le competenze richieste dal mercato in particolare a livello superiore. Il Quadro Nazionale delle Qualifiche NQF macedone è in costruzione, ancora senza standard di IFP nel settore vinicolo. Dall’altro, gli standard umbri per l’IFP non includono le qualifiche per il settore vinicolo, mentre per gli apprendisti è previsto un profilo di basso livello. In entrambi i territori, la produzione vinicola è un’attività economica chiave ad alta intensità di lavoro che, tuttavia, mostra alti tassi di disoccupazione, in particolare per i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *