Aperte le selezioni per dieci borse di studio per DREAM ACADEMY di Città della Scienza a Napoli

Sono aperte le selezioni per l’assegnazione di dieci borse di studio, nell’ambito dell’Accordo Strategico tra Legacoop, Coopfond e Fondazione IDIS Città della Scienza, per la partecipazione alla seconda edizione della D.RE.A.M ACADEMY (Design and REsearch in Advanced Manufacturing) di Città della Scienza a Napoli.

Le borse di studio coprono il costo di iscrizione (8.000€) e consentiranno di partecipare al programma internazionale di formazione avanzata dedicato al tema della manifattura digitale, realizzato da Fondazione Idis – Città della Scienza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con Campania NewSteel.

L’opportunità è offerta a soci, dipendenti o collaboratori di una cooperativa aderente a Legacoop e saranno selezionate dalla commissione di valutazione della DREAM Academy.

L’Academy si propone di formare giovani professionisti in grado di operare con successo nel campo nella manifattura avanzata, con riferimento a quattro aree di specializzazione:

  • Design for Health Accessibility – progettazione di device biomedicali per la mobilità;
  • Design for Fashion and Furniture – progettazione digitale nel campo della moda e dell’arredo;
  • Design for Advanced Architecture – progettazione computazionale per l’architettura;
  • Design for cultural heritage and museum exhibit design – progettazione di exhibit museali.

 

I partecipanti, supportati dai docenti, dai tutor e dal permanent team del programma, saranno accompagnati lungo un percorso che li porterà – partendo ciascuno da una propria idea iniziale – a sviluppare un prototipo, sperimentando differenti metodologie e tecniche di progettazione e utilizzando il parco macchinari del D.RE.A.M. FabLab di Città della Scienza.

Il programma dell’Academy è strutturato in 5 momenti didattici:

  • Fundamentals – aspetti teorici e pratici delle principali strategie progettuali;
  • Digital Skills – software per la modellazione tridimensionale ed il design computazionale (Rhinoceros, Blender, Mayae, Grasshopper), prototipazione elettronica, stampa 3D e utilizzo delle macchine CNC più comuni;
  • Design Strategies – Sperimentazione delle diverse strategie progettuali all’interno dei quattro ambiti di specializzazione previsti dall’ Academy;
  • Design focus – approfondimento dedicato allo sviluppo di competenze specifiche inerenti l’ambito di specializzazione scelto da ciascuno studente;
  • Design Thesis & Prototipe – sviluppo e messa a punto dell’elaborato finale.

L’Academy ha durata di 7 mesi (da aprile a novembre) per un totale di 800 ore di formazione (aula + laboratorio).

L’Academy è a numero chiuso. La candidatura di partecipazione dovrà essere effettuata entro il 4 marzo 2019.

Per maggiori informazioni:
f.montalti@produzione-servizi.coop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *