Pubblicata la LEGGE REGIONALE 11 aprile 2019, n. 2 “Disciplina delle cooperative di comunità”

 

Sul BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE UMBRIA – Serie Generale – N. 20 del 17.04.2019   è stata pubblicata la LEGGE REGIONALE 11 aprile 2019, n. 2 “Disciplina delle cooperative di comunità”.

Per cooperativa di comunità si intende uno strumento innovativo, presente in altre regioni italiane, e che riconosce come ‘cooperative di comunità’ le società cooperative che, valorizzando le competenze della popolazione residente, delle tradizioni culturali e delle risorse territoriali, perseguono lo scopo di soddisfare i bisogni della comunità locale, migliorandone la qualità sociale ed economica della vita, attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi, al recupero di beni ambientali e monumentali, alla creazione di offerta di lavoro e alla generazione di capitale sociale”.

In risposta alle principali necessità ed istanze provenienti dal territorio questo strumento di cooperazione può assumere la veste di cooperative di produzione e lavoro, di utenza, di supporto, sociali o miste.

I relativi soci sono quelli previsti dalla normativa in materia di cooperazione nelle categorie di soci lavoratori, soci utenti, soci finanziatori, che a vario titolo operano con e nella comunità di riferimento.

 

 

L.R. 2 del 11.04.19 DISCIPLINA DELLE COOPERATIVE DI COMUNITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *