L’esperienza di Ceramiche NOI all’evento CICOPA “Internationalisation from the perspective of worker cooperatives”

 Il 4 novembre p.v. si terrà online dalle ore 14.00 alle ore 16.00 il secondo evento organizzato da CICOPA, l’Organizzazione Internazionale delle Cooperative Industriali e di Servizi di cui Legacoop Produzione e Servizi è membro, sul tema “Internationalisation from the perspective of worker cooperatives“, con la partecipazione della cooperativa umbra Ceramiche Noi.

L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto SILK, un progetto di ricerca incentrato sull’analisi dell’internazionalizzazione delle organizzazioni dell’economia sociale (SSEOs). Il progetto è finanziato dall’OCSE e guidato da DIESIS, membro europeo di CICOPA.

Le ragioni dell’internazionalizzazione delle SSEOs, a differenza delle imprese tradizionali, non seguono esclusivamente una logica di dominio del mercato o di massimizzazione del profitto, ma si basano piuttosto su valori che cercano di beneficiare la comunità, sia a livello locale che all’estero. Durante l’evento sarà affrontato il primato dell’obiettivo mutualistico/sociale sull’interesse del capitale ascoltando gli esempi di due cooperative di lavoro attive in due diversi settori e paesi:

  • La cooperativa di lavoro Ceramiche Noi dall’Italia, azienda leader nel settore ceramico internazionale. Lorenzo Giornelli, business office della cooperativa, spiegherà le sfide della trasformazione in una cooperativa di lavoro a seguito di un processo di workers buyout e la capacità di mantenere i clienti internazionali e crearne di nuovi di fronte a una crisi senza precedenti durante la pandemia da COVID-19.
  • L’International Digital Cooperative Community sta creando uno spazio per lo scambio di conoscenze, progetti e idee tra cooperative di lavoro tecnologiche di tutto il mondo. Naska Yankova affronterà il tema di come le persone di diverse cooperative tecniche stanno facendo il possibile per scambiare conoscenze, progetti, idee e far evolvere la collaborazione umana all’interno delle cooperative. Naska Yankova fa parte della cooperativa software bulgara Camplight e avrà la possibilità di condividere le dinamiche nella sua cooperativa come parte della più grande missione di collaborazione internazionale.

 

L’evento si terrà in Inglese, Francese e Spagnolo.

PROGRAMMA

Registrazione

Registrati entro il 3 novembre 2021. Solo i partecipanti che si sono registrati riceveranno il link per accedere all’incontro. 

Hai un’esperienza da condividere o domande/commenti per i relatori? Puoi inviarli in anticipo tramite il modulo di registrazione. Saranno discussi durante l’incontro.

CICOPA è l’Organizzazione Internazionale delle Cooperative Industriali e di Servizi, riunisce 49 membri provenienti da 32 paesi, che affiliano 65.000 imprese che impiegano 4 milioni di persone in tutto il mondo.CICOPA è un’organizzazione di settore dell’Alleanza Cooperativa Internazionale (ICA) dal 1947 e ha due organizzazioni regionali: CECOP-CICOPA Europa e CICOPA America.