Roma e Bologna, due Master per il futuro della cooperazione
Roma, 10 giugno 2020 – Due Master per il futuro della cooperazione. Coopfond sostiene anche quest’anno il Master di secondo livello dell’Università Roma Tre e quello di primo livello dell’Università di Bologna, che hanno dovuto fare i conti con le difficoltà create dalla sospensione delle lezioni frontali a causa dell’emergenza Covid19.
Il Master di II livello su impresa cooperativa di Roma Tre è sostenuto dall’Alleanza dal 2016, dopo essere nato da una collaborazione tra Legacoop, Coopfond e il Dipartimento di Economia dell’Università per formare cooperatori qualificati. Negli anni ha agevolato la partecipazione di molti giovani provenienti dalle regioni del Mezzogiorno, anche grazie a borse di studio sostenute dai Fondi, e ha sviluppato una specializzazione sulla promozione d’impresa.
Anche il Master di I livello in Economia della Cooperazione M.U.E.C. di Unibo, arrivato alla diciassettesima edizione, è sostenuto dai tre Fondi delle centrali riunite nell’Alleanza. Il corso è gestito in partnership con AICCON (Associazione Italiana per la Promozione e la Cultura della Cooperazione e delle Organizzazioni Nonprofit) e vede la collaborazione del Centro di Documentazione della Cooperazione e dell’Economia Sociale. Anche in questo caso parte del contributo sarà finalizzato all’erogazione di borse di studio.