Cooperativa Atlante al Perso – Perugia Social film Festival sabato 5 ottobre

Sabato 5 ottobre alle ore 18.00 presso il Cinema Méliès nell’ambito di Perso – Perugia Social Film Festival, la Cooperativa Atlante presenterà dei video documenti realizzati nel periodo si svolgimento del progetto VIBE, Voyage Inside a Blind Experience, progetto cofinanziato dal programma Europa Creativa, conclusosi lo scorso agosto.

L’obiettivo del progetto era di creare un modello di mostra d’arte astratta fruibile con pari interesse sia da soggetti normovedenti, sia da disabili visivi. La mostra, che ha esposto le opere di Josef e Anni Albers,
nasce dalla collaborazione fra Atlante Servizi Cuturali, The Josef and Anni Albers Foundation, Istituto Ciechi di Milano, Uici di Siena, Tooteko e al coinvolgimento di tre istituzioni museali che hanno ospitato VIBE: Santa Maria della Scala di Siena, The Glucksman Gallery di Cork e MSU, Museo di Arte Contemporanea di Zagabria. Ciascun visitatore è stato introdotto ad un percorso esplorativo dell’opera che va oltre il consueto approccio visivo o didattico, sperimentando un metodo esperienziale applicabile alle diverse esigenze di fruizione.

Durante il periodo di attività delle mostre sono stati realizzati dei video documenti con la funzione di divulgare e testimoniare l’efficacia del progetto. Il PerSo Film Festival 2019 rappresenta un’importante occasione per diffondere in Umbria i risultati di VIBE, nato e sviluppato proprio grazie a un’azienda del territorio.
Durante la giornata i video A Touching Sight di Alberto Amoretti e Giovanni Hanninen e Inside Vibe di Gian Luca Bianco e Maria Vittoria Lensi, realizzati durante il periodo di attività della mostra, saranno presentati alla presenza degli autori e di alcuni dei protagonisti che hanno collaborato alle riprese.

Scarica il Programma

Brochure_Perso 2019_web (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *