Comunicato Stampa Assemblea di Mandato Legacoop Produzione Servizi Umbria

Si è svolta ieri 8 ottobre,  in modalità collegamento da remoto attraverso la Piattaforma Zoom, l’Assemblea di mandato dell’Associazione Legacoop Produzione Servizi Umbria avente per tema: INSIEME PER COSTRUIRE LAVORO.

Ai lavori dell’Assemblea umbra ha partecipato, collegato dal suo studio del Senato della Repubblica, il Senatore Salvatore Margiotta , Sottosegretario del Ministero dell’Industria e Trasporti.

Dopo i saluti iniziali da parte del Presidente di Legacoop Umbria Dino Ricci , il quale ha sottolineato l’importanza del settore ed il ruolo fondamentale svolto dalle cooperative di Produzione Servizi in questo periodo di pandemia nel contribuire a minimizzare l’impatto sociale e nel mantenere l’integrità del sistema umbro, ha introdotto l’Assemblea il Presidente dell’Associazione Umbra Vladimiro Zaffini che nel suo intervento ha delineato un quadro di insieme del percorso che è stato intrapreso dalle cooperative umbre per arrivare a questa prima Assemblea di mandato .

Ha ricordato l’importanza degli incontri settoriali che si sono succeduti nell’ultimo mese dai quali sono stati presi spunti, interrogazioni e quesiti da sottoporre al Sottosegretario relativamente a tutte le problematiche che le cooperative stanno sperimentando sulla propria pelle in questo periodo.

Nel corso della mattinata si sono succeduti gli interventi di molte imprese che, ognuno per la propria peculiarità settoriale, hanno rappresentato le proprie istanze e preoccupazioni.

Nel suo intervento Il Sottosegretario Salvatore Margiotta ha inteso fare un quadro generale di come il Governo intenda ridare slancio ad un sistema produttivo che dopo il lock down sta fornendo timidi segnali di ripresa, attraverso l’ascolto delle parti sociali, di cui Legacoop Produzione e Sevizi è attore protagonista, il miglioramento delle misure prese e il sostegno alla ripartenza anche tramite il Recovery Found.

“È bene chiarire che al Recovery Found dobbiamo sommare – spiega il senatore—anche le misure che già il governo aveva intensione di mettere in campo (circa 90 miliardi di €)per strade, autostrade, porti, aeroporti, ferrovie, infrastrutture per la mobilità delle città ed  ulteriori risorse  già allocate in altri capitoli di spesa per dissesto idrogeologico, edilizia sanitaria e scolastica, infrastrutture idriche e bonifiche. Insomma una quantità di denaro che se ben gestita potrà produrre risultati concreti e vantaggiosi per le imprese e ovviamente per i cittadini”.

Ha concluso i lavori il Presidente dell’Associazione Nazionale Carlo Zini, che ha rimarcato la propria soddisfazione nell’aver assistito ad una Assemblea partecipata e di qualità come quella umbra, che si è caratterizzata per essere stata precisa e puntuale nel mettere in evidenza tutte le problematiche settoriali ma anche per evidenziare spunti di possibili sinergie e di rilancio dei vari settori che debbono essere colti da una grande Organizzazione come la nostra.

In questo i cooperatori umbri avranno sempre al loro fianco la struttura nazionale che si metterà ancor più a disposizione per concertare strategie comuni per il rilancio e sarà sempre di  supporto alla struttura regionale.

Al termine dei lavori assembleari è stata voltata all’unanimità la proposta di delegazione umbra al prossimo congresso nazionale di Bologna del 27 e 28 ottobre, composta di 21 nominativi che parteciperanno in modalità sia in presenza che da remoto.