BANDO PER LA COSTRUZIONE E LA PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO “UMBRIA FAMILY”

Si informa che è stato approvato con Determinazione Dirigenziale 18 dicembre 2018,n. 13834 pubblicata nel Supplemento Ordinario n.2 al BUR Umbria del 02/12/2018 – Serie Generale – N. 1, il Bando per la Costruzione e Promo-Commercializzazione del Prodotto Turistico “UMBRIA FAMILY” – POR-FESR Umbria 2014-2020, Asse 3 – Azione 3.2.2 e Asse 8 – Azione 8.2.1.

FINALITÀ

Sostenere processi di aggregazioni tra imprese per la costruzione e la promo-commercializzazione del prodotto turistico “Umbria Family” nelle destinazioni turistiche regionali, con priorità agli “Attrattori” individuati dalla Giunta regionale con deliberazione n. 653 del 13 giugno 2016.

Il prodotto turistico “Umbria Family” è rivolto alle strutture ricettive che intendono offrire una rete di servizi e di proposte vacanza a misura di famiglia in una logica unitaria di “brand Umbria” sui mercati nazionali e internazionali, al fine di aumentare e diversificare i flussi turistici.

BENEFICIARI

PMI con sede operativa oggetto dell’intervento in Umbria, già titolari, alla data di pubblicazione del presente bando, del prescritto titolo abilitativo all’esercizio delle seguenti attività:

alberghi classificati 1, 2, 3 stelle

  • country houses
  • case e appartamenti per vacanze, gestite in forma imprenditoriale
  • campeggi classificati 1, 2, 3, 4 stelle
  • villaggi turistici
  • camping village

associate nella forma del consorzio o della società consortile, costituito o costituendo, che assume il ruolo di capofila.

Requisiti di ammissibilità delle aggregazioni

  • L’aggregazione proponente il progetto deve essere costituita da almeno 7 (sette) imprese ammissibili, beneficiarie di contributo che, oltre al progetto di promo-commercializzazione realizzino anche investimenti, associate nella forma di consorzio o di società consortile, costituiti o costituendi
  • All’aggregazione deve obbligatoriamente partecipare almeno una agenzia di viaggio e turismo responsabile tecnica dei pacchetti turistici. L’Agenzia di viaggio e turismo non è beneficiaria del contributo e non concorre al raggiungimento dei requisiti numerici dell’aggregazione
  • I soggetti costituendi devono costituirsi entro 30 (trenta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione nel BUR della graduatoria dei prodotti ammissibili e finanziabili
  • La stessa impresa potrà essere “soggetto beneficiario di contributo” esclusivamente in una sola aggregazione
  • Ogni aggregazione può presentare una sola domanda di partecipazione al bando
  • Spetta al capofila mantenere i rapporti con il Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission della Regione Umbria.

Caratteristiche delle proposte progettuali

Le possibili proposte progettuali sono costituite da:

  • progetto di promo-commercializzazione
  • interventi delle singole imprese che partecipano alla stessa aggregazione

Il Progetto di promo-commercializzazione è rivolto ad offrire un soggiorno indirizzato alle famiglie, dove le stesse possano essere protagoniste di un viaggio esperienziale basato su professionalità, flessibilità, personalizzazione ed innovazione del format di prodotto in una logica di integrazione e di valorizzazione dei principali attrattori culturali e paesaggistici, con particolare riferimento alla costruzione di itinerari tematici per il potenziamento del sistema museale. Le strutture ricettive che partecipano al bando in forma aggregata, devono garantire omogeneità dei servizi offerti attraverso l’adesione al Disciplinare di Qualità dalla stessa aggregazione proposto, che dovrà ricomprendere almeno i requisiti di cui all’Allegato B al Bando.

L’intero progetto, comprensivo del progetto di promo-commercializzazione e dei progetti delle singole imprese, dovrà essere realizzato in tutti gli aspetti in esso previsti, compreso l’incremento occupazionale che ha contributo all’assegnazione del punteggio di valutazione, entro il termine di 12 (dodici) mesi dalla data di pubblicazione nel BUR della graduatoria approvata.

Spese ammissibili

Sono ammissibili proposte progettuali che prevedano spese ammissibili non inferiori a € 500.000,00 e non superiori ad € 1.010.000,00 per ogni aggregazione, comprensive dell’importo non inferiore a € 50.000,00 e non superiore a € 100.000,00 da destinare al progetto di promo-commercializzazione.

 

Per il progetto di promo-commercializzazione:

Sostenuto in quota parte dalle singole imprese partecipanti all’aggregazione dovrà essere non inferiore ad € 50.000,00 e non superiore ad € 100.000,00.

Sono spese ammissibili:

  • spese per la realizzazione di un marchio di rete, che deve comunque prevedere l’utilizzo del “Bollo Umbria”: max 5% spesa ammissibile
  • spese per la promozione (ad esclusione di fiere e borse), comunicazione, marketing, pubblicità legate al prodotto e organizzazione di educational tour e press tour: max. 25% spesa ammissibile;
  • spese per servizi qualificati di supporto all’innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati: supporto alla introduzione di innovazioni nella gestione delle relazioni con i clienti, supporto allo sviluppo di reti distributive specializzate ed alla promozione del prodotto;
  • spese relative alla progettazione, organizzazione e gestione del programma: max 6% spesa ammissibile

 

Per i progetti delle singole imprese:

La spesa ammissibile dei progetti delle singole imprese, non inferiore ad € 30.000,00 e non superiore ad € 130.000,00 – fermi restando i citati limiti di spesa per ogni aggregazione – è finalizzata esclusivamente alla riqualificazione delle strutture ricettive attraverso l’adeguamento delle stesse alla costruzione del prodotto turistico LOVE IN UMBRIA.

Es. spese ammissibili diversificate in base al tipo di struttura quelle sostenute per:

  • la trasformazione delle camere autorizzate esistenti, in camere familiari ampie della dimensione minima di mq. 30 e/o la creazione di camere familiari comunicanti
  • il rifacimento dei bagni privati delle camere trasformate o l’adeguamento degli stessi alle esigenze dei bambini
  • la realizzazione o la trasformazione di sale comuni per lo svago dei bambini/ragazzi attraverso la creazione di area giochi comprensiva di “angolo morbido” per bimbi di pochi mesi; sono ammissibili le spese sostenute per gli interventi strutturali, le finiture e gli arredi;
  • le sistemazioni esterne: area verde, compresi gli arredi esterni, realizzazione parco giochi ombreggiato e ben attrezzato, piscina per bambini; sono ammissibili le spese sostenute per gli interventi strutturali, le finiture e gli arredi
  • l’adeguamento delle installazioni igienico – sanitarie di uso comune attraverso la realizzazione di servizi igienici esclusivi per bambini da 0 a 12 anni

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria è pari a complessivi € 1.215.500,00 stanziati da Regione Umbria a valere sul POR-FESR 2014-2020 Asse 3: Competitività delle PMI – Azione 3.2.2 e Asse 8: Prevenzione sismica e sostegno alla ripresa economica dei territori colpiti dal terremoto – Azione 8.2.1, di competenza del Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission, così ripartita:

  • € 837.500,00 – Azione 3.2.2. – cap. 6731, voci 8038, 8025, 8020 di cui € 100.000,00 riservati alle PMI con sede operativa nell’Area Interna Nord Est; qualora la riserva non venisse utilizzata, la somma è a disposizione di tutte le imprese.
  • € 378.000,00 – Azione 8.2.1 – cap. 6750, voci 8038, 8025 esclusivamente riservati alle PMI con sede operativa nel comuni del cratere di cui al sisma 2016.

Regime di aiuto ed intensità dell’intervento finanziario

Il contributo per il progetto di promo-commercializzazione è concesso, pro-quota a ciascuna impresa partecipante all’aggregazione, a fondo perduto nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) n. 1407/2013 aiuti “de minimis”, nella misura del 70% della spesa ritenuta ammissibile.

Gli aiuti sono concessi a valere:

  • sull’Azione 8.2.1. del POR-FESR 2014-2020 per le sole imprese aventi sede operativa nei comuni del cratere di cui al sisma 2016 (Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Spoleto e Vallo di Nera);
  • sull’Azione 3.2.2. del POR-FESR 2014-2020, per tutte le altre imprese;

Il contributo per i progetti delle singole imprese a valere sull’Azione 3.2.2. del POR-FESR 2014-2020, è concesso a ciascuna impresa, a fondo perduto nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) n. 1407/2013 aiuti “de minimis”, nella misura del 50% della spesa ritenuta ammissibile.

 Per le imprese aventi sede operativa nei comuni del cratere di cui al sisma 2016 e finanziate con le risorse di cui all’Azione 8.2.1 del POR-FESR 2014-2020, l’intensità dell’aiuto concesso per gli investimenti è dell’80% della spesa ritenuta ammissibile, fino alla concorrenza delle risorse messe a disposizione dal bando per la medesima Azione. Qualora le risorse messe a disposizione del bando dall’ Azione 8.2.1 fossero in esubero, le stesse, essendo riservate alle imprese aventi sede operativa nei comuni del cratere, non possono essere utilizzate a favore delle altre imprese aderenti all’aggregazione.

Per le imprese aventi sede operativa nei comuni dell’Area Interna Sud-Ovest (Orvieto, Allerona, Alviano, Attigliano, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Città della Pieve, Fabro, Ficulle, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montegabbione, Monteleone di Orvieto, Parrano, Penna in Teverina, Porano e San Venanzo) e finanziate con le risorse di cui all’Azione 3.2.2, l’intensità dell’aiuto concesso per gli investimenti è del 70% della spesa ritenuta ammissibile.

Per le imprese aventi sede operativa nei comuni dell’Area Interna Nord-Est (Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Gubbio, Costacciaro, Montone, Nocera Umbra, Pietralunga, Scheggia e Pascelupo, Sigillo e Valfabbrica) e finanziate con le risorse di cui all’Azione 3.2.2., è riservata la somma di € 100.000,00 che va ad incrementare l’intensità dell’aiuto concesso per gli investimenti fino alla misura del 70% della spesa ritenuta ammissibile. Qualora l’aggregazione non dovesse avere al suo interno imprese con sede operativa nei comuni dell’Area Interna Nord-Est, la somma alle stesse riservata sarà a disposizione delle altre imprese aderenti.

 Istruttoria, priorità e valutazione delle proposte dei progetti di aggregazione

L’ammissione a finanziamento del progetto complessivo dell’aggregazione è subordinata all’ottenimento di un punteggio minimo pari a 60.

L’esame delle domande ammesse alla valutazione avverrà sulla base di criteri finalizzati a verificare la qualità e l’innovatività dei progetti di aggregazione e delle attività e dei servizi previsti, la chiarezza e concretezza nell’identificazione degli obiettivi.

SCADENZA

La compilazione della domanda di partecipazione con richiesta di contributo può essere effettuata a partire dalle ore 10,00 del 28 gennaio 2019 e fino alle ore 12,00 del 28 marzo 2019, utilizzando esclusivamente il servizio on-line raggiungibile all’indirizzo http://bandi.regione.umbria.it.

Per consultare e scaricare il testo completo del bando e la relativa modulistica: CLICCA QUI (CTRL+clic)