Bandi Regionali: Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile: bando FESR

Con Determinazione dirigenziale n. 12050 del 20 novembre (suppl. n. 3 al B.U.R. n. 62 del 28/11/2018) è stato approvato un bando finalizzato al sostegno degli investimenti per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, in attuazione della linea di azione 4.1.1 del POR FESR.

Possono presentare domanda le piccole, medie e grandi imprese extra agricole, a fronte di investimenti finalizzati a perseguire un utilizzo razionale dell’energia e/o autoprodurre energia da fonte rinnovabile.

I progetti devono prevedere un ammontare della spesa ammissibile pari o superiore a € 50.000,00. Le spese ammissibili possono riguardare le seguenti tipologie:

  • progettazione: costi per progettazione e direzione lavori;
  • materiali inventariabili: costi relativi all’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, sistemi, componenti, nonché le relative spese di montaggio e allacciamento, compresi eventuali programmi informatici di gestione degli impianti;
  • lavori: costi relativi a opere edili, strettamente connesse e dimensionate, anche dal punto di vista funzionale, agli interventi ammissibili.

Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti misure:

  • grandi imprese: 30%
  • medie imprese: 40%
  • piccole imprese: 50%

Il beneficiario può optare per il regime “de minimis” o per il regime ex Reg. UE 651/2014; nel primo caso le percentuali sopra indicate fanno riferimento all’intero costo degli interventi, mentre nel secondo si riferiscono ai soli sovraccosti necessari a conseguire le finalità dell’investimento con riferimento ad un investimento analogo che consente una minore efficienza energetica e che verosimilmente sarebbe stato realizzato senza l’aiuto.

L’importo del contributo non può comunque essere superiore a € 500.000,00.

L’invio delle domande può essere effettuato a partire dal 14 gennaio e fino al 19 febbraio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *