Francesca Montalti nominata al Forum Industriale dell’UE

La Commissione europea ha accolto la candidatura di Francesca Montalti, responsabile del settore industriale di Legacoop Produzione e Servizi, presentata da CECOP, l’Associazione europea delle cooperative di lavoro, industriali e dei servizi, quale componente del gruppo di esperti del Forum Industriale della Commissione Europea recentemente istituito.

Secondo la Commissione, “il gruppo di esperti era previsto dalla Nuova Strategia Industriale per l’Europa come un meccanismo aperto e inclusivo per la co-progettazione di soluzioni con le parti interessate. Sosterrà la Commissione nella sua analisi sistematica degli ecosistemi industriali e nella valutazione dei rischi e delle esigenze dell’industria impegnata nei processi di transizione digitale e verde e nel rafforzamento della sua resilienza”.

“Il ruolo che la cooperazione di lavoro e le cooperative industriali possono giocare nell’attuale quadro europeo, caratterizzato da profonde trasformazioni e fratture legate ai processi di transizione e alla crisi economica in atto, è particolarmente significativo. La nuova strategia europea di sviluppo industriale potrà uscire rafforzata in termini di sostenibilità e di equità grazie al contributo di un sistema di imprese basato sul principio democratico della partecipazione dei soci e dei lavoratori al processo di cambiamento, sulla centralità del lavoro, la sua salvaguardia e necessaria riqualificazione.” commenta Francesca Montalti

“Un prestigioso incarico che riempie di orgoglio tutta l’Associazione e per il quale vanno a Francesca Montalti le nostre più sentite congratulazioni e l’augurio di un proficuo lavoro. – commentano il Presidente Gianmaria Balducci e il Direttore Fabrizio Bolzoni che sottolineano inoltre come questo testimoni l’importanza del lavoro di collaborazione avviato negli anni con la Confederazione Europea delle Cooperative di lavoro e servizi – CECOP, di cui Legacoop Produzione e Servizi è membro e all’interno della quale Francesca Montalti è Consigliere. “Un importante passo verso il rafforzamento delle relazioni in ambito UE che consentirà di far conoscere ulteriormente le peculiarità e i punti di forza del sistema cooperativo italiano, portando il proprio valore aggiunto alla discussione europea”. Il Presidente Gianmaria Balducci e il Direttore Fabrizio Bolzoni esprimono inoltre i propri ringraziamenti a CECOP e al suo Presidente Giuseppe Guerini, la cui fiducia e stima nei confronti di Francesca Montalti ne ha reso possibile la candidatura quale membro del Forum Industriale dell’Unione Europea.

“I miei complimenti a Francesca Montalti. – il commento del Presidente di CECOP Giuseppe Guerini – Ora è più importante che mai che le cooperative di lavoratori dell’industria siano considerate membri a pieno titolo nel panorama industriale europeo. Partecipando al nuovo gruppo di esperti si assicurerà che i lavoratori e le cooperative dell’industria e dei servizi abbiano un posto al tavolo degli esperti europei in materia”.

La DG Mercato interno, industria, imprenditorialità e PMI ha istituito il mandato per questo nuovo gruppo di esperti fino al 2024. La prima riunione del Forum industriale si terrà all’inizio di febbraio.