Fondazione Pico punta a una rivoluzione 4.0 cooperativa in 10 regioni

Roma, 5 giugno 2020 – Fondazione Pico, si parte. Obiettivo cardine per il 2020-2021: sostenere lo sviluppo tecnologico delle imprese cooperative in almeno dieci regioni. Lo ha deciso il Consiglio di indirizzo della Fondazione promossa da Legacoop e Coopfond, che – riunito il 4 giugno – ha approvato anche il programma generale delle attività, il bilancio preventivo per il 2020 e ha rinnovato le cariche sociali.

“La cooperazione – ha spiegato Mauro Lusetti, presidente di Legacoop e Coopfond – è riuscita a rispondere al difficile momento che stiamo vivendo sia attraverso i principi della partecipazione e della condivisione, sia grazie alle adeguate dotazioni tecnologiche. Il Covid-19 ha dato una nuova centralità ai temi dell’innovazione, rendendo la trasformazione digitale un percorso necessario per le imprese cooperative, che devono ora più che mai implementare e adottare soluzioni costantemente aggiornate e innovative”.

Il Consiglio di indirizzo ha eletto il nuovo Consiglio di Gestione così composto: Giulia Alberti, Responsabile Innovazione e Sostenibilità Consorzio Integra; Katia De Luca, Coordinatrice nazionale Generazioni Legacoop; Barbara Farina, Direttrice Legacoop Lombardia; Giancarlo Ferrari, Direttore Generale Legacoop, nominato Presidente della Fondazione Pico; Angelo Migliarini, Vice Presidente Legacoop Produzione e Servizi, nominato Vice Presidente della Fondazione Pico; Francesca Montalti, Vice Presidente Innovacoop; Alessandro Panazza, Financial control & Investment Manager Consorzio Cns; Filippo Parrino, Presidente Legacoop Sicilia; Aldo Soldi, rappresentante Coopfond.

“Il primo compito che si è posto il nuovo Consiglio – afferma Giancarlo Ferrari, che presiede la Fondazione – è di estendere la rete PICO in almeno dieci regioni d’Italia. Siamo già al lavoro per raggiungere l’importante traguardo. La Fondazione, attraverso i suoi esperti e le sue attività di formazione, consulenza e assistenza tecnica per la transizione digitale, è e sarà in grado di interpretare una simile scommessa”.