FINALITà
Il Bando è emanato nel rispetto delle disposizioni contenute all’art. 7 della Legge Regionale n. 4 del 20 maggio 2020, rubricato “Sostegno all’associazionismo sportivo” al fine di assegnare contributi a fondo perduto alle Società e alle Associazioni sportive dilettantistiche di cui all’articolo 90, comma 17, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, per l’adeguamento alle disposizioni igienico sanitarie e di distanziamento sociale conseguenti l’emergenza epidemiologica COVID-19 dichiarata con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, nonché per la ripresa dell’attività.
Soggetti beneficiari del contributo
Sono destinatarie del presente bando le Associazioni e le Società sportive dilettantistiche di cui all’art. 90 della L. n. 289 del 27/12/02, e cioè:
- a) le associazioni sportive prive di personalità giuridica disciplinate dagli articoli 36 e seguenti del codice civile;
- b) le associazioni sportive con personalità’ giuridica di diritto privato ai sensi del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361;
- c) le società sportive di capitali o cooperative costituite secondo le disposizioni vigenti, ad eccezione di quelle che prevedono le finalità di lucro.
Dette Associazioni e Società, al momento della presentazione della domanda, a pena di inammissibilità, devono:
- a) svolgere attività sportiva sul territorio umbro ed avere sede operativa in Umbria;
- b) essere proprietarie o gestori dell’impianto sportivo che intendono adeguare
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo le spese sostenute per:
– l’acquisto di arredi di sicurezza per mantenere la distanza interpersonale (ad eccezione di interventi strutturali), quali pannelli in plexiglas o cartone;
– l’acquisto di misuratori della temperatura corporea (sia per gli utenti che per il personale addetto);
– l’acquisto di dispositivi elettronici atti a garantire la distanza di sicurezza interpersonale, se conformi ai requisiti delle direttive europee;
– l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (quali mascherine, guanti in lattice e/o nitrile, copri scarpe) di dispenser per l’igienizzazione delle mani, di sapone detergente per mani e di asciugamani in carta monouso;
– l’acquisto di detergenti per la pulizia di tutti i locali dell’impianto sportivo;
– la pulizia e la sanificazione degli ambienti;
– l’acquisto di appositi contenitori per lo smaltimento dei DPI;
– piccoli lavori di manutenzione ordinaria, quali il cambio dei filtri dell’aria condizionata o l’acquisto di soluzioni e materiali a ciò destinati;
– la realizzazione di materiale informativo per l’utenza da esporre all’ingresso e nei diversi locali dell’impianto sportivo.
Saranno ritenute ammissibili le spese fatturate e pagate in una data compresa tra il 01/03/2020 e il 15/09/2020.
Le fatture, le ricevute e tutti i documenti fiscali relativi alle suddette spese dovranno essere intestate al soggetto beneficiario.
GRADUATORIA
Ai fini della concessione dei contributi verrà formulata una graduatoria provvisoria sulla base dei punteggi auto-dichiarati dagli istanti tenendo conto dei criteri elencati all’art. 8 del bando
Natura ed entità del contributo
Il contributo è concesso a fondo perduto nella percentuale del 100% della spesa ammissibile e nel rispetto di quanto previsto dal Reg. (UE) n. 1407/2013 della Commissione Europea del 18/12/2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del T.F.U.E. agli aiuti “de minimis”.
Al fine del rispetto dei criteri per la concessione degli aiuti alle imprese in regime di de minimis, ciascun beneficiario dovrà compilare l’Allegato D del presente Bando e, in caso di impresa Unica, anche l’allegato E, seguendo le istruzioni contenute nell’allegato F.
L’entità del contributo concedibile va da un minimo di € 2.000,00 ad un massimo di € 5.000,00.
Il contributo sarà elevato ad € 10.000,00 per i beneficiari che abbiano partecipato ad eventi di rilievo nazionale o internazionale nel biennio 2018 e 2019.
Il contributo concesso non potrà in ogni caso superare il 25% delle entrate risultanti dall’ultimo bilancio approvato dalla Società / Associazione.
Risorse finanziarie
€ 400.000,00
Divieto di cumulo
Le agevolazioni concesse non sono cumulabili con altre provvidenze comunitarie, nazionali, regionali o comunali ricevute per sostenere le stesse spese ammesse, ad eccezione di quelle fiscali aventi carattere generale ed uniforme su tutto il territorio nazionale.
Presentazione istanze
Le domande, corredate degli allegati, dovranno essere trasmesse via pec all’indirizzo direzionesviluppo.regione@postacert.umbria.it, entro il 19/07/2020
Tutta la modulistica:
Allegato A) Modello di domanda di contributo;
Allegato B) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio per le finalità di cui all’art. 28 comma 2 DPR 600/73;
Allegato C) Informativa privacy
Allegato D) Dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa ai contributi in regime di de minimis;
Allegato E) Riepilogo De Minimis Impresa Unica;
Allegato F) Istruzioni per la compilazione degli allegati D) ed E)
è scaricabile al seguente link: