Aris Formazione Ricerca: PROGETTO CIRCULAR HRM

PROGETTO CIRCULAR HRM

ARIS FORMAZIONE E RICERCA partner del progetto CIRCULAR HRM (HUMAN RESOURCES MANAGEMENT)

Scelta come unica agenzia formativa Italiana per formare gratuitamente manager di Economia Circolare

Lo scopo del Progetto è quello di creare un corso di formazione circolare sulla gestione delle risorse umane (HRM) nelle eco industrie, per promuovere un mantenimento durevole e sostenibile delle competenze nelle imprese, in contrasto con l’attuale modello lineare di assunzione, mantenimento, sovraccarico e licenziamento.

Quindi ci sarà la possibilità per 10 manager Umbri per sviluppare nuove capacità imprenditoriali, con una formazione che verrà messa a disposizione dall’Agenzia.

Il primo kick-off con tutti i Partner ha avuto luogo presso l’Università di Galway in Irlanda. Oltre ARIS FORMAZIONE E RICERCA sono coinvolti: POUR LA SOLIDARITE’ ASBL (Belgio), SGS TECNOS (Spagna), VIESOJI ISTAIGA KAUNO MOKSLO IR TECHNOLOGIJU PARKAS (Lituania), PEOPLE MANAGEMENT NETWORK (Belgio), NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND GALWAY (Irlanda), FUNDACION EQUIPO HUMANO (Spagna), CENTER FOR KNOWLEDGE MANAGEMENT (Repubblica del Nord della Macedonia).

Se l’Economia Circolare funziona come un sistema rigenerativo in cui si trovano le risorse e le perdite di energia sono ridotte al minimo, un HRM circolare significa limitare i rifiuti e le perdite di talenti e abilità, portando quindi ad una rigenerazione del capitale umano. Il progetto che durerà 28 mesi.

Sia gli studenti che i formatori coinvolti avranno l’opportunità di applicare le abilità circolari direttamente sul posto di lavoro e in situazioni di vita lavorativa reale, migliorando così l’esperienza di apprendimento e la loro comprensione dei principi circolari applicati a una migliore gestione dell’occupazione e alla conservazione e all’aggiornamento del capitale umano.

Questo progetto promuoverà anche la trasparenza e il riconoscimento delle competenze e delle qualifiche, dopo lo sviluppo di una qualifica europea per i dirigenti delle risorse umane.

TARGET: formare manager delle risorse umane, dipendenti e datori di lavoro dei settori dell’ecoindustria, basandosi ovviamente sulle nuove metodologie dell’economia circolare, come ottimo strumento per sviluppare imprese innovative e competitive in grado di combattere la Disoccupazione e rispettare al tempo stesso l’ambiente. All’interno del Progetto ogni Partner ha un compito specifico, Aris si occuperà del Pilot della formazione nella Piattaforma che verrà creata appositamente per formare i Manager delle risorse umane e i lavoratori stessi. Si vuole applicare lo stesso principio dell’Economia circolare al settore risorse umane, “ non sprecare=non licenziare”, “riutilizzare=ricollocare” tutte le risorse umane, i lavoratori, magari sotto nuove forme o mansioni.

Questo è il GOAL del Progetto e dei Partner che si vuole raggiungere non solo a livello europeo ma anche mondiale.

Per informazioni inviare la propria candidatura a v.cardinali@arisformazione.it

Ufficio Stampa Aris Formazione Ricerca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *