Home arcs

Condividi in Facebook i contenuti di questa pagina Invai la pagina ad un amico Pagina Stampabile
percorso di navigazione arcsFreccettaCoop. ServiziFreccettaMultiservizi Movimentazione merci Ecologia

Multiservizi - Movimentazione Merci - Ecologia

Descrizione

La cooperazione umbra nel settore multiservizi si sta caratterizzando per una forte concentrazione di attività rivolta al mercato sotto forma di servizi integrati quali pulizie, facchinaggio, movimentazione merci, logistica, per aumentare la qualità dell’offerta sia nella gestione dei magazzini che nelle diverse attività.L’impresa cooperativa umbra ha rafforzato la propria presenza nel mercato nazionale. Questo è dovuto anche ad un significativo ruolo che svolge il Consorzio Nazionale Servizi, del quale le imprese umbre sono socie, nel quadro nazionale. Il Settore tra il 2007 e il 2008 presenta un lusinghiero risultato in termini di incremento del Valore della Produzione con un (+5,72%), passando da 111 a 117 milioni. Di converso troviamo un minor incremento delle spese del personale , ovvero il 4,37% mentre aumentano di molto le acquisizioni di servizi esterni (+9,16%) passate da 20,3 e 22,2 milioni di euro.
Il Margine Operativo Lordo diminuisce del 16% con una differenza di 600.000 euro dovuta essenzialmente ad un forte incremento (27%) degli ammortamenti (540.000). Il dato depurato rimane in sintonia son quello del 2007. A livello sistemico la presenza di proventi straordinari per oltre 2 milioni incide sull'incremento dell'utile più che raddoppiato, azzerando gli effetti degli incrememti di oneri finanziari ed imposte.

Prospettive

Nel 2009 in questo settore si è avuto un imporante evento rappresentato dalla costituzione di un Gruppo cooperativo che ha fatto perno sulla integrazione tra due importanti cooperative umbre, le quali hanno aggregato intorno a loro anche altre realtà imprenditoriali di minore dimensione. Tale progetto rafforza la presenza della cooperazione umbra nel mercato nazionale ed apre anche nuove prospettive di sviluppo e crescita del sistema della imprese cooperative umbre.
Le imprese devono confrontarsi in un mercato sempre più complesso e di dimensione nazionale che richiede una maggiore capacità di confronto su proposte ad elevato contenuto tecnologico e di assumere sempre più importanti impegni finanziari.
Una delle maggiori criticità è rappresentata dalla compatizione con aziende non strutturate e non qualificate che in un mercato non regolato diventa estremamente difficile, così come il persistere da parte della pubblica amministrazione di periodi molto lunghi di ritardi di pagamento per la fornitura di servizi, rappresenta una oggettiva difficoltà.
Nel settore Multiservizi il trend di crescita di fatturato ed occupazione registrato fino al 2008 e che ha visto un sostanziale fermo nel 2009, con un mercato abbastanza saturo, ed una nostra presenza nel settore ad un livello molto elevata, ha evidenziato nel 2010 una ripresa, ma per il 2011 si prevede una situazione stazionaria in termini quantitativi, anche per effetto della minore capacità di spesa della pubblica amministrazione. Pesano in negativo anche la questione dei ritardi di pagamento e del mancato rispetto delle regole nel settore degli appalti.
Il settore Movimentazione Merci è un comparto nel quale è possibile che la presenza cooperativa aumenti di pari passo con le esternalizzazioni che faranno le aziende di produzione o le aziende del commercio e distribuzione. La crescita sarà però limitata vista l’attuale fase di crisi economica. Ci sono due questioni che pesano su questo settore in modo negativo: una è l’elevato costo del lavoro e l’altra è la distorsione del mercato provocata da soggetti che non rispettano le regole, in particolare quelle contrattuali.

Elenco Cooperative  


Nome Cooperativa
 
LuogoSito web
COGEVAc/o Palazzetto dello Sport P.le Europa 06055 - MARSCIANOhttp://www.cogeva.it/
COMIVia dei LanaroliZona Industriale - 05018 ORVIETO SCALO 
COSP TECNOSERVICEVia Luigi Galvani, 18 - 05100 - TERNIhttp://www.cosptecnoservice.it/
DINAMICA CENTRO SERVIZIVia Polanga - 06034 - FOLIGNOhttp://www.dinamicafoligno.it/
DUCOPSVia Indipendenza, 58 - 06083 - PETRIGNANOhttp://www.ducops.it/
IPERSERVICEVia Montefiorino, 10 - 05100 - TERNIhttp://www.iperservice.net
ORIZZONTI+Via Bettini, 4 - 06034 - FOLIGNO 
POLISERVICEVia Flaminia Km. 186, 7 - 06023 - GUALDO TADINO 
SERVIZI ASSOCIATIVia PennaS. Andrea delle Fratte - 06100 - PERUGIAhttp://www.servizi-associati.it/

 
Colonna DX